La tradizione di far la pasta fatta in casa…

porta i miei ricordi a quando ero bambino, quando con mia sorella aiutavamo la nostra mamma a far la pasta.

Alle sensazioni delle prime volte che impastavo le uova con la farina, alle mani appiccicose  e mia mamma che veniva in soccorso e mi insegnava come fare.

Voglio condividere con voi la ricetta di famiglia…

Ingredienti:

  • 500 gr Farina di grano duro
  • 2 uova d’oca ( 5/6 di gallina)
  • Un filo d’olio EVO
  • Un pizzico di sale
  • Acqua q.b. (circa 1 bicchiere)

Procedimento:

Su di un piano versate la farina e formate un buco centrale dove andremo a mettere le uova, ½ bicchiere, sale olio evo.

Con l’aiuto di una forchetta iniziate a mescolare la farina alle uova, facendo attenzione di non rompere i mucchietto per non far fuoriuscire tutto.

 

Quando le uova e farina avranno una consistenza più densa, iniziamo ad impastare con le mani e lavoriamo bene l’impasto.

Fate attenzione che non sia troppo secco, nel caso aggiungere acqua, e neanche troppo molle, una volta pronto fate riposare l’impasto per una mezz’ora.

 

Mentre aspettate, preparate il tavolo stendendo una tovaglia che servirà dopo per stendere la pasta. Per stendere la pasta  io uso la classica macchina stendi pasta, il matterello l’ho mandato in pensione…

Iniziamo a far dei pezzetti e a formare delle sfoglie un po’ più spesse (6), dopo di che le ritagliamo e le passiamo ad uno spessore più fine (io di solito uso il 4).

Una volta pronte le stendiamo le sfoglie sulla tovaglia stesa sul tavolo.

Qui dobbiamo decidere: se le usiamo per una lasagna le lasciamo così come sono ad asciugare o le prepariamo subito; se invece vogliamo fare delle tagliatelle o tagliolini possiamo ripassarle e tagliarle nel formato giusto.

Per la conservazione, la mia mamma usava due bastoni appoggiati su due sedie e metteva con molta attenzione le tagliatelle ad asciugare.

Se invece le vogliamo gustare subito, basterà metterle sui dei vassoi, infarinandole bene in modo che non si attacchino.

Translate »