Vogliamo condividere con voi un articolo scritto per il giornalino della scuola, dalla nostra Matilde.

Di questo articolo ci hanno colpito vari aspetti ma una cosa in particolare ci ha fatto riflettere: la scelta del luogo.
Spesso noi genitori scegliendo le vacanze per la famiglia ci impegniamo così tanto a scegliere la metà migliore. Magari la più famosa, la più frequentata,  la più organizzata ma chissà se poi per i nostri ragazzi/ bambini in realtà basta la più SEMPLICE.
Matilde in questo articolo spiega chiaramente il suo ideale di vacanza e leggendolo non possiamo fare a meno di pensare al nostro piccolo Borgo Pieve di Santa Luce.
Buona lettura!!!

 

Il posto che vorrei visitare è curioso, chiunque penserebbe a città come New York, San Francisco, Milano, Istanbul, ma io no.!!

 

Penso ad uno di quei paesini dimenticati da tutti, che appena arrivi vieni accolta con calore e nel giro di mezza giornata hai già conosciuto tutti. Quei paesini che appena ci metti piede te ne innamori e diventano subito destinazione fissa, che diventano subito casa.

E voi direte ma perché proprio i paesini dispersi nel nulla? Perché è proprio lì che trovi il senso di amore, tutti aiutano tutti e niente è di nessuno. Arrivi e vedi bambini che giocano per strada come se non ci fosse pericolo, piazzette piene di anziani che giocano a scopa, signore che fanno gossip e giovani che girano per il paese in un unico gruppetto senza distinzioni. Queste cose mi danno un senso di comunità unico.

 

 

Per non parlare delle sagre paesane!   

 Quelle si che si che sono belle, chiunque che si da da fare, grandi e piccini, belli e brutti, alti e bassi, paesani e turisti. Chiunque fa una piccola parte per far risaltare le strade del loro paesino, le tradizioni e le specialità del luogo. Donne anziane e saccenti in cucina a preparare tutte le squisitezze con i prodotti degli orti, decine di uomini che sistemano le tavolate e ragazzi che mettono la musica per poi ballare nel dopocena, un paese che non è solo il luogo dove abiti ma la tua famiglia allargata.

 

 

 

Un viaggio in questi paesini diventa poi, un viaggio rigenerante, perché ti immergi totalmente nella loro natura fino a diventarne tutt’uno. Ma questi viaggi in fine diventano tragici, che quando è l’ora di tornare a casa ogni scusa è buona per rimanere un altro po’!

By Matilde Tamburelli.

Translate »