La fertilità del suolo è l’elemento centrale per l’agricoltura Biodinamica, con le sue tecniche si va a mantenere e ad arricchire quella fertilità che in natura ha impiegato milioni di anni per la sua formazione.
Il cumulo Biodinamico è una tecnica per creare del compost per nutrire il terreno. Possiamo eseguire vari tipi di compost con materiali che la nostra azienda ci offre:
- Compost Vegetale utilizzando ramagli, paglia, sfalci erba e scarti di cucina.
- Compost di Lemate utilizzando deiezioni di bovino, ovino, caprino , equino… Risulta essere quello più professionalmente .
La preparazione avviene formando un cumulo di letame misto a giusta proporzione di paglia , la sua forma , alla base non deve superare i 2.5 mt e in altezza 1.5 mt, alla sommità leggermente rotonda, la sua lunghezza è definita dal materiale a vostra disposizione.
Prima di essere ricoperto di paglia al suo interno verranno inseriti i preparati biodinamici da cumulo, 502 achillea, 503 camomilla, 504 ortica, 505 quercia 506 tarassaco e per ultimo il 507 valeriana che viene spruzzata sopra al cumulo. I preparati hanno attivano i processi microbici, utili per dare il giusto nutrimento e protezione alle piante.
Il processo di maturazione del cumulo avviene in circa sei mesi, trasformerà il letame in un terriccio ricco di nutrimenti, di consistenza colloidale e di un profumo gradevole come il terriccio del sottobosco.