Qualche giorno fa, con esattezza alle prime luci dell’alba del 10 gennaio, una delle nostre mucche, la Thelma, a dato alla luce una splendida vitellina.

   

Fin da subito,  ci è venuto spontaneo battezzarla “la Bruna”,  visto il colore marrone scuro del suo soffice mantello. La bruna sta bene, è bella vivace e curiosa, ma allo stesso tempo timida. Si lascia difficilmente vedere quando prende il latte dalla mamma, le prime ore son state un po’ cariche di apprensione, non riuscendo a capire se aveva fatto o no la prima poppata, fondamentale per la sua sopravvivenza.

Con l’arrivo della bruna, le nostre mucche saliranno a 3. Un paio di anni fa abbiamo acquistato la mamma Thelma , una mucca di razza Jersey, che subito dopo qualche mese ci ha regalato la Diana, e in fine quest’anno la bruna, un bel regalo di inizio anno.

Per noi e per la nostra fattoria le mucche sono un elemento importante, ci regalano un ottimo latte, ma soprattutto un ottimo letame, che una volta ben compostato, nutrirà il nostro orto, i frutti, gli olivi e i campi.

Translate »